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Il boom dei dolci italiani negli USA: brand storici e tradizioni che diventano icone d’America

 
Il boom dei dolci italiani negli USA: brand storici e tradizioni che diventano icone d’America
Pierfrancesco Quinto

Negli Stati Uniti esistono numerosi negozi e pasticcerie che portano con sé i sapori dell’Italia autentica. Uno dei nomi più celebri è Venchi, azienda piemontese fondata nel 1878 ed oggi conosciuta a livello internazionale per la sua lunga tradizione nell’arte del cioccolato. Venchi ha aperto la sua prima boutique monomarca negli Stati Uniti a Manhattan, in Union Square (861 Broadway), con un format di cioccogelateria che unisce gelato e cioccolato in un’unica esperienza. Il locale è noto anche per la scenografica cascata di cioccolato, diventata una firma estetica del brand. L’offerta comprende oltre 350 ricette di cioccolato e circa 90 gusti di gelato, preparati con ingredienti italiani d’eccellenza, come nocciole del Piemonte IGP, pistacchi di Bronte e mandorle siciliane.

 

Il boom dei dolci italiani negli USA: brand storici e tradizioni che diventano icone d’America

 

Un’altra icona è la Ferrara Bakery & Café, fondata nel 1892 nel cuore di Little Italy, a New York. È una delle pasticcerie italo-americane più antiche e rappresentative ed ancora oggi attira residenti e turisti grazie ai suoi dolci tradizionali: cannoli, sfogliatelle, biscotti assortiti, tiramisù e torte classiche. Il locale conserva uno stile elegante ed accogliente ed offre un vero e proprio café dove degustare le specialità preparate secondo ricette tramandate da generazioni.

 

Accanto a questa realtà artigianale esiste anche la Ferrara Candy Company, fondata agli inizi del Novecento a Chicago da Salvatore Ferrara, immigrato originario di Nola. Nata come piccola bottega specializzata in confetti e caramelle per la comunità italiana, l’azienda si è trasformata nel tempo in una grande realtà industriale. Oggi è nota per prodotti iconici della cultura dolciaria statunitense, come le caramelle dure Red Hots.

Anche il gelato italiano ha conquistato un posto importante negli Stati Uniti.

 

Il marchio Sammontana è arrivato oltreoceano grazie ad una partnership con Eataly USA, che distribuisce i suoi prodotti nei punti vendita americani. I consumatori possono così assaporare gelati della tradizione italiana, come il celebre Barattolino, proposto in vari gusti classici rivisitati per il mercato internazionale. La presenza di Sammontana contribuisce a diffondere la cultura del gelato artigianale di qualità, un simbolo della gastronomia italiana.

 

Questi negozi ed aziende non si limitano a vendere dolci: offrono al pubblico un’autentica esperienza italiana, fatta di ingredienti selezionati, tecniche tradizionali e un profondo legame con la storia gastronomica del nostro Paese. Tra cioccolato artigianale, pasticceria storica, caramelle iconiche e gelato di qualità, i dolci italiani hanno conquistato il palato americano e continuano a rappresentare un ponte culturale tra Italia e Stati Uniti, raccontando ogni giorno la ricchezza e la varietà della nostra tradizione dolciaria.