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Regno Unito: il Servizio sanitario nazionale punta sulla tecnologia per ridurre le liste di attesa

 
Regno Unito: il Servizio sanitario nazionale punta sulla tecnologia per ridurre le liste di attesa
Redazione

È una netta inversione rispetto agli obiettivi quella che il Servizio sanitario britannico si sta imponendo per l'acquisto di tecnologie mediche all'avanguardia, passando ad un "prima di tutto, il più economico" a un "prima il paziente". Le nuove linee guida per l'approvvigionamento valutano, infatti, l'efficacia della tecnologia per i pazienti, il rapporto qualità-prezzo e l'impatto sulla riduzione delle liste d'attesa.

Regno Unito: il Servizio sanitario nazionale punta sulla tecnologia per ridurre le liste di attesa

Secondo il Plan for Change, che sta trasformando gli investimenti del NHS, i pazienti beneficeranno di dispositivi medici più efficaci e sicuri man mano che il Servizio sanitario nazionale rinnova il suo approccio all'acquisto della più recente tecnologia medica (medtech) per aiutare a mantenere i pazienti al sicuro e ridurre le liste d'attesa.

L'NHS spende attualmente circa 10 miliardi di sterline all'anno per la tecnologia medica, ma aveva scelto di acquistare tecnologia basandosi principalmente sui costi piuttosto che sull'efficacia. Questo nuovo approccio consentirà di risparmiare miliardi di sterline considerando l'efficacia dell'attrezzatura pionieristica per i pazienti a lungo termine, supporta la sicurezza dei pazienti e del personale e riduce i costi futuri, inclusa la garanzia.

Fa parte dell'impegno del governo per garantire una migliore produttività in tutto il NHS, con nuovi dati che mostrano che la produttività per i trust acuti è aumentata del 2,7% nell'ultimo anno - tra aprile 2024 e marzo 2025 - superando l'obiettivo del governo del 2% su base annua fissato nel piano sanitario decennale.

Oltre che attraverso un migliore uso della tecnologia, questo risultato è stato raggiunto con un maggior numero di dimissioni in giornata, degenze ospedaliere più brevi, riduzione della dipendenza dal personale delle agenzie, migliore fidelizzazione del personale e invio di team di esperti medici di alto livello a trust poco performanti per promuovere rapidi miglioramenti.

Una tecnologia medica migliore e più innovativa, dice il governo, è fondamentale per ridurre le liste d'attesa del NHS, supportando un'assistenza ai pazienti più produttiva e sicura e consentendo una diagnostica più rapida e accurata. Ciò significa riportare i pazienti a casa più rapidamente e liberare tempo per il personale per consentire loro di vedere e curare più pazienti. La mossa rappresenta un cambiamento fondamentale verso pratiche di approvvigionamento che valorizzano la continuità della fornitura rispetto al solo costo.

Uno dei presidi sanitari che ha già imboccato la strada perseguita del governo è il Barts Health NHS Trust, che ha testato una rete innovativa in procedure che coinvolgevano pazienti cardiologici ad alto rischio di infezione. I trust del NHS erano riluttanti ad acquistare questo prodotto a causa dei costi elevati e non sapendo quali pazienti ne avrebbero beneficiato in modo conveniente.

Ma investendo in questa innovazione, Barts ha scoperto che ha ridotto drasticamente i tassi di infezione e le riammissioni ospedaliere e ha persino ottenuto risparmi sui costi di oltre 1.100 sterline per paziente all'anno, un risparmio annuo di 103.000 sterline per il trust.