.
  • La piattaforma di wealth planning
  • Non è solo un pacco, è la soluzione giusta
  • Italpress Agenzia di stampa

Usa, Uber citata in giudizio dal Governo: discrimina i passeggeri con disabilità

 
Usa, Uber citata in giudizio dal Governo: discrimina i passeggeri con disabilità
Redazione

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha reso noto di avere avviato una causa nei confronti di Uber, sostenendo che gli autisti si rifiutano abitualmente di servire le prendere a bordo delle loro autovetture persone con disabilità, comprese quelle con cani guida.

Usa, Uber citata in giudizio dal Governo: discrimina i passeggeri con disabilità

La causa sostiene che i conducenti di Uber - che è la più grande compagnia che offre un servizio simile a quello dei taxi, ma utilizzando un app - si sono rifiutati di consentire alle persone disabili di sedersi sul sedile anteriore in modo che possano utilizzare quello posteriore per sistemare i loro dispositivi di mobilità.

Le persone disabili hanno perso gli appuntamenti, hanno subito ritardi significativi e sono rimaste bloccate in condizioni meteorologiche avverse, afferma la causa. "Per troppo tempo, i non vedenti hanno subito ripetuti dinieghi di passaggio da parte di Uber perché viaggiavano con un cane guida", ha dichiarato l'assistente procuratore generale Harmeet Dhillon della Divisione per i diritti civili del Dipartimento di Giustizia. "Questa causa cerca di porre fine a questa persistente discriminazione e consentire ai passeggeri con disabilità di utilizzare Uber".

In una dichiarazione, Uber ha affermato che tutti i suoi autisti devono riconoscere e accettare di rispettare le sue politiche sugli animali di servizio e sull'accessibilità. Uber ha anche aggiunto che vieta ai conducenti di negare il servizio a qualcuno con un animale di servizio e richiede ai conducenti di fornire il trasporto a una persona con disabilità purché salgano sul veicolo da soli. Vieta inoltre ai conducenti di rifiutarsi di assistere allo stivaggio di dispositivi come deambulatori, stampelle e sedie a rotelle pieghevoli.

Uber ha dichiarato di aver istituito una hotline nel 2023 per i clienti a cui è stato negato un passaggio a causa di un animale di servizio. Uber ha detto che quando conferma che si è verificata una violazione, prende provvedimenti, inclusa la disattivazione dell'account di un conducente.

Il Dipartimento di Giustizia sta cercando di ottenere 125 milioni di dollari per le persone disabili che hanno precedentemente presentato reclami a Uber o al Dipartimento di Giustizia.
Il caso è stato depositato presso il tribunale federale della California settentrionale (Uber Technologies ha sede a San Francisco).