Gli americani sembrano avere voltato le spalle alle Crocs, gli zoccoli di gomma che, da qualche anno, hanno conquistato i consumatori a stelle e strisce. A fronte di un secco calo delle vendite oltreoceano, il prezzo delle azioni azioni di Crocs è crollato e la spiegazione starebbe nel fatto che gli acquirenti stanno scegliendo spendere per le scarpe da ginnastica in vista della Coppa del Mondo e delle Olimpiadi.
Cambiano le mode: crollano le vendite delle Crocs negli Stati Uniti, a picco il titolo
Le calzature di gomma - comode e declinate in tanti colori - erano diventate un punto fermo per stare a casa durante la pandemia di Covid ed hanno continuato a restare un must quando le celebrità hanno abbracciato l'estetica delle scarpe "brutte".
Tuttavia, i consumatori nordamericani stanno acquistando una "chiara tendenza atletica" in vista della Coppa del Mondo di calcio del prossimo anno negli Stati Uniti, in Messico e in Canada e delle Olimpiadi di Los Angeles del 2028, ha affermato il capo di Crocs, Andrew Rees, che ha anche avvertito che i clienti statunitensi sono stati "super cauti" a causa dell'alto costo della vita e del potenziale impatto dei dazi di Trump.
"Non stanno acquistando, non stanno nemmeno andando nei negozi e vediamo un calo del traffico", ha detto Rees. Le vendite negli Stati Uniti sono diminuite del 6,5% tra aprile e giugno. Crocs ha messo in guardia su una seconda metà dell'anno "preoccupante" in quanto ha riportato una perdita ante imposte. Il prezzo delle sue azioni è crollato del 30% a un minimo di tre anni di 73 dollari.
Rees ha detto che Crocs si rivolge a una "base di consumatori particolarmente ampia" e che altri marchi stanno ottenendo risultati migliori "perché si concentrano esclusivamente su un consumatore di fascia alta". Susan Healy, direttore finanziario di Crocs, ha dichiarato che l'azienda subirà un colpo di 40 milioni di dollari per il resto del 2025 a causa delle tariffe. "Penso - ha detto Rees - che possiamo mitigare l'impatto delle tariffe a medio termine. Ciò deriverà da risparmi sui costi nella nostra catena di approvvigionamento".
Crocs ha dichiarato che continuerà a ridurre gli sconti sui suoi prodotti, avvertendo che ciò potrebbe avere un ulteriore impatto sulle vendite. In Cina, dove gli acquisti dei consumatori "non sono forti", secondo Rees, Crocs stava "andando contro questa tendenza". "Il calore del marchio è stato guidato da una serie di tattiche di marketing digitale social-first che utilizzano celebrità cinesi chiave", rivelando che il marchio sta lavorando con tre dei più grandi influencer cinesi per spingere le sue scarpe di gomma. Sta anche collaborando con la designer Simone Rocha, la cui interpretazione scintillante della Croc è stata recentemente vista ai piedi dell'attrice Michelle Yeoh.
Mentre le vendite sono aumentate in Cina e diminuite negli Stati Uniti, i ricavi complessivi sono cresciuti del 3,4% a 1,1 miliardi di dollari nei tre mesi fino al 30 giugno. Tuttavia, ha registrato una perdita ante imposte di 448,6 milioni di dollari per il periodo, rispetto a un utile di 296 milioni di dollari dell'anno scorso. Il prezzo delle azioni della società ha subito il peggior calo giornaliero in quasi 15 anni dopo che sono emersi i risultati.